CSEN e KADA 2 marzo 2013 – Giornata dello Sport Integrato



2 MARZO 2013: GIORNATA NAZIONALE CSEN DELLO SPORT INTEGRATO


Grande giornata a favore dello Sport Integrato, indetto dall’Ufficio Progetti CSEN, promosso per la prima volta a livello nazionale.

La giornata del 2 marzo è stata una grande occasione per far conoscere a molti cittadini di Arezzo la realtà sociale dell’antica disciplina del Karate, adattata ai diversamente abili e denominata KADA (Karate Adattato ai Diversamente Abili).

Presso l’ASD Karate-do Shotokan Shonen della Palestra di Arezzo si sono esibiti i ragazzi del gruppo KADA mentre lo staff dell'Associazione ha avuto modo di rispondere alle domande degli intervenuti spiegando l'innovazione del metodo e del progetto.




La "Giornata Nazionale dello Sport Integrato" indetta dallo CSEN ha dato l'opportunità alle Associazioni che hanno aderito, di offrire una giornata di festa, promuovendo i diritti e la piena inclusione sociale nello sport delle persone disabili.

La giornata si è svolta con un allenamento di Karate, aperto al pubblico ed una esibizione finale di Kata (forma).





E’ stato un grande successo, grande partecipazione da parte dei cittadini e soprattutto grandissima soddisfazione da parte degli atleti KADA, che hanno potuto dimostrare pubblicamente i progressi ottenuti a fronte di un cammnino intrapreso tre anni fa.


Il progetto KADA è nato per avvicinare i disabili al mondo del Karate, adattando le metodiche e la didattica alle varie disabilità cognitive-fisiche, con l’obiettivo di migliorare le capacità di coordinazione, di equilibrio ed autonomia.





homepage


Share |











free counters